•  Italiano
  • Deutsch
  • Register
  •  Log in

Servizi

Servizi

Arredo verde interno

Vivere più sani con le piante

 

 Piante da interno arredo interni

Le piante in ufficio sono molto utili per l'uomo. Danno un tocco d'individualità e colorano la stanza, creando un atmosfera più vivace e aumentono il senso del benessere. Ci rendono più positivi e aiutano a superare meglio lo stress. Ficus, banano & Co. migliorano anche il clima interno. Fatto è che in uffici arredati col verde, ci si lamenta meno di mal di testa, di sintomi cardio-circolatori, si è meno nervosi e meno raffreddati.

 

Le cause sono le seguenti:

Le piante regolano il clima interno. Influiscono sul tasso d'umidità e migliorano la qualità dell'aria, assorbendo il Co² e trasformandolo in ossigeno. Inoltre fissano polveri e sostanze nocive. La temperatura dell'aria ottimale sarebbe tra i 21° e 22°, evitando sbalzi tra il livello dei piede e della testa. In estate, con temperature esterne molto alte, si può arrivare anche a 26°. L'umidità relativa non dovrebbe scendere sotto il 30%, anche se nei mesi invernali spesso non è possibile senza un'umidifcazione aggiuntiva. L'abbassamento del tasso d'umidità si fa sentire nelle vie respiratorie e può provocare alla lunga infiammazione della muccosa, pelle secca e bruciore agli occhi. Naso e gola secca non solo sono sgradevoli, ma abbassano anche la protezione contro batteri e virus. Quindi ci ammaliamo più facilmente.

 

Piante verdi con un alto consumo di acqua, come qualche specie di felci, banano, tiglio d'appartamento e papiro, fanno alzare in modo naturale il tasso d'umidità. È importante che l'aria sia priva di sostanze odorose, profumi o sostanze nocive. Più ci sono odori poco appetitosi, più aumenta il tasso di Co². Il livello di tolleranza di sostanze odorose sta intorno al 0,1% del volume dell'aria.


Più Co² c'è nell'aria, più stanchi e deboli ci sentiamo. Più grande è la superficie delle foglie, più effettivo sarà l'assorbimento di Co² della pianta. Non conta la superfice della singola foglia, ma la superfice dell'intero volume delle foglie. Piante come per esempio tanti tipi di Ficus, il banano, il filodendro, il spatifillo hanno una superfice di fogliame molto ampia.
L'aria secca contiene anche più polveri, le particelle sono più leggere e quindi più volatili. La carica elettrostatica li tiene ancora di più in sospensione.

 

Vi offriamo una consulenza professionale per l'arredo verde di uffici e appartamenti, oltre ad una manutenzione completa delle vostre piante. Con vasi e fioriere particolari, moderni e funzionali, abbinati a sistemi d'irrigazione studiati con cura, trasformeremo i vostri locali in oasi di benessere. Con la nostra manutenzione periodica avrete a lungo piante belle e vigorose e un clima interno migliore. (www.plants-for-people.org)